14/10/2018
Dente del gigante
un

Ancora Sole! Siamo a metà ottobre e non sono certo brevi sporadiche spolverate a farci percepire la stagione autunnale. Le temperature sono quasi estive, ma l'affollmento che caratterizza le grandi classiche in estate lascia spazio a splendide giornate di solitudine in alta quota. 

Con Marc ci lega un rapporto di lavoro e amicizia di lunghissima data, il mio primo cliente privato, col quale ho condiviso moltissime avventure nelle alpi e in Himalaya. Ci siamo ritrovati pochi giorni fa per una toccata e fuga sul Dente del gigante, vetta di 4000m che mancava al suo ormai esteso curriculum. Una gita organizzata in tempo reale che ci ha permesso approfittare di condizioni perfette sotto ogni punto di vista. Fa davvero strano incontrare 2 persone di numero in tutto il giorno al Dente. 

In compenso c'erano ancora giustamente molti turisti accorsi per ammirare il panorama in una giornata di Sole splendente. Purtroppo al nostro rientro al rifugio apprendiamo che uno di loro è precipitato per 20 m in un crepaccio perché il ponte di neve sul quale "passeggiava" ha ceduto. Non posso che rinnovare il mio invito a coloro che frequentano la montagna di avere l'umiltà e il buonsenso di informarsi ed attrezzarsi adeguatamente prima di avventurarsi su un ghiacciaio. Oggi giorno non vi è più scusa di ignoranza in materia. La presona in questione era un ragazzo in compagnia di amici, con abbigliamento cittadino, addentratosi di qualche centinaia di metri sul ghiacciaio per far foto e ammirare il panorama. IL MONTE BIANCO NON È UNA PISTA DA SCI, E LA SKYWAY NON DÀ ACCESSO A PISTE DA SCI, MA A TERRENO DI ALTA MONTAGNA CHE VA AFFRONTATO CON COGNIZIONE DI CAUSA, COME INDICANO I MOLTISSIMI CARTELLI SUL POSTO. Se non ci piacciono i divieti, mettiamo il buonsenso!

Chiuso il capitolo "turisti allo sbaraglio" vi lascio visionare le poche ma bellissime foto scattate durante la salita con Marc. Un vero piacere ritrovarlo, in forma ed entusiasta come sempre.



Bellezza
     










Time for powder! Impianti aperti, neve polverosa, Sole e una guida alpina tutta per voi per farvi divertire e per i? https://t.co/uOt9lbtey2