23/01/2012
Gusto di Scozia - Valnontey
misto scozzese dietro casa

L’intuito dei francesi nel trovare e aprire itinerari interessanti è risaputo, ma diciamo che questa volta, Jerome Blanc Gras e Manu Ibarra hanno avuto anche un pizzico di fortuna. Essere nel posto giusto al momento giusto, avere la voglia di scoprire e provare a costo di perdere una giornata, ha dato i suoi frutti. “Sapore di Scozia” è un bell’itinerario logico di misto, che si svolge lungo diedri più o meno ghiacciati, mai estremo, ma sempre delicato, e che richiede un po’ di esperienza nel sapersi proteggere.

Gian Carlo era un po’ che pensava a quest’itinerario di cui aveva fotografato la relazione anni fa. Per un motivo o per l’altro fino a oggi non siamo riusciti a combinare, e questa volta anche Gianluca è stato della partita… che dire: come prima cascata dell’anno mica male!!! Bravo Gianluca. Avendo avuto una soffiata che ci sarebbero state molte cordate partiamo prestissimo da casa e alle 9 attacchiamo la via. L'avvicinamento è sempre lungo, ma la scarsità di innevamento ha reso la risalita del canale non troppo traumatica per la mia caviglia sempre dolente.

Attacco io il primo tiro, l’unico con una quantità di ghiaccio considerevole, ma avendo appena montato le becche da dry, mi destreggio bene sulla roccia quanto da principiante sul ghiaccio… mi sembrava di arrampicare con due zappe!!! Concateno ancora il secondo e il terzo tiro: prima un marcato strapiombo di roccia, poi un bellissimo diedro come un libro aperto. Al quarto tiro passa in testa il Gian che delicato come un gatto traversa, con scarsissime protezioni e solo un sottile velo di ghiaccio, verso una nicchia che gli darà ancora del filo da torcere in uscita. L’ultimo tiro è ancora un diedro molto grande, eccoci in “teppolandia”, dove con un po’ di fantasia Gian riesce persino ad avvitare una vite da 13… nell’erba! Dopo poco siamo tutti e tre in cima. Cambiati tutti i cordoni marci delle soste e completato l’opera con solidi maillons siamo a terra con 3 lunghe doppie.

Ecco un’altra bella giornata in compagnia, in un ambiente fantastico. Intorno a noi le belle colate di Fiumana di Money e Flash Estivo con il loro ghiaccio blu ci ricordano che siamo in inverno in questo inverno decisamente scozzese.



Bellezza
   


  scarica la scheda tecnica










Grazie a tutti per gli auguri ? Sempre pił vecchio ma le ravanate che mi piacciono son sempre le stesse ?