27/01/2012
Patry di sinistra - Cogne
corso di cascate base

Un’altra bella giornata sulle cascate di ghiaccio della Valle di Cogne, questa volta in compagnia di Ivan. Dopo la prima uscita del corso di cascate della Scuola Gervasutti di Torino, Ivan è rimasto affascinato dal fantastico mondo del ghiaccio, dove d’inverno il tempo sembra fermarsi. Non volendo partire per il suo prossimo viaggio di lavoro con l’acquolina in bocca rischiando crisi di astinenza, decidiamo di fare una giornata di full immersion su una delle cascate più spettacolari della valle, Patry.

Questa colata è diventata il “must” per chi comincia questa bella attività. Tre salti intervallati da pendii nevosi danno accesso all’anfiteatro superiore, perfetto per fare scuola su tiri che vanno dal 3 grado al 4+. Qui si trova anche il famoso candelone di Patry che ricopre un salto di roccia alto 50 m dando origine a formazioni glaciali particolari chiamate “cavolfiori”.

Ivan si destreggia super bene alla sua seconda giornata con le piccozze in mano, e dimostra di avere grande passione e voglia di imparare. Dopo aver percorso ogni centimetro della cascata con e senza attrezzi (… ste guide son tutte matte!) scendiamo verso valle, finalmente al Sole. Sulla via del rientro ci fanno compagnia i camosci, che con lo scarso innevamento sono alla ricerca di cibo.



Bellezza