Valutazione del proprio livello
Per avere il risultato desiderato in uno stage, in una salita o in un viaggio scelto, suggeriamo di praticare sport durante tutto l'anno e di allenarvi in modo mirato 2 mesi prima della partenza. Un allenamento intensivo all'ultimo momento non servirà a nulla, anzi al contrario: dovete arrivare preparati e in piena forma, non stanchi. Non basatevi solamente sulle performances fatte negli anni precedenti, ma soprattutto sulla vostra condizione fisica attuale.



Livello Fisico

Buon camminatore, capace di camminare per 4-6 ore al giorno, con una media di 160 m di dislivello all'ora. Dislivelli da 600m a 800m al giorno.
 Buon camminatore che pratica l'escursionismo regolarmente, che ha già fatto dei trekking di più giorni e capace di camminare 6-8 ore al giorno con una media di 160 m di dislivello all'ora. Dislivelli da 600 m a 900 m al giorno.
  Persona sportiva a tutti gli effetti, che pratica l'escursionismo regolarmente, che ha giò fatto dei trekking di più giorni e capace di camminare al meno 8 ore al giorno con una media di 300 m di dislivello all'ora. Dislivelli giornalieri di 1000 m a 1300 m.
    Grande sportivo e montanaro agguerrito che si ingaggia sia mentalemente che fisicamente. Deve essere preparato a più giornate di 8-12 ore con una media di 1300-1800m di dislivello al giorno.



Livello Tecnico

Salite di grado F (facile) e PD (poco difficile) pendii nevosi poco ripidi: 30 gradi max,e/o pasaggi facili su roccia quotati II grado.
 Salite quotate AD (abbastanza difficile) con pendii di neve a 40 gradi max. e/o passaggi di roccia di III grado.
  Salite quotate D (difficile) e TD (molto difficile), pendii di neve a 55 gradi, e/o passaggi rocciosi fino al V grado.
    Salite quotate ED (estremamente difficili) e ABO (abominevoli ), lunghe, sostenute, ingaggiate, pendii di neve e ghiaccio superiori ai 70 gradi e/o passagi di roccia di VI grado.


Un passaggio di roccia in montagna è molto più difficile e impegnativo che in falesia. Influiscono i fattori: altitudine, freddo, ingaggio e peso del sacco sulle spalle.